D&D Italia » Regole » Avventura » Veleni

Veleni

Data la loro natura insidiosa e mortale, i veleni sono ritenuti illegali nella maggior parte delle società civili e impiegati principalmente da assassini, elfi oscuri e altre creature malvagie.
La tabella Veleni fornisce solo dei prezzi suggeriti per una singola dose dei vari veleni. I prezzi possono variare in base alle leggi e le restrizioni locali.
I veleni sono suddivisi nei seguenti quattro tipi. 

Contatto

Il veleno a contatto può essere sparso su di un oggetto e rimane efficace finché non viene toccato o lavato via. Una creatura che entri a contatto col veleno tramite la pelle esposta ne subisce gli effetti.

Ferita

Il veleno a ferita può essere applicato ad armi, munizioni, componenti di trappole, e altri oggetti che infliggono danni perforanti o taglienti e resta attivo fino a quando non viene trasmesso tramite una ferita o lavato via. Una creatura che subisca danni perforanti o taglienti da un oggetto cosparso di questo veleno, ne viene esposta agli effetti.

Inalato

Questi veleni sono polverine o gas che agiscono quando inalati. Soffiare la polvere o rilasciare il gas riempie un cubo di 1,5 metri di spigolo e tutte le creature al suo interno. La nube che ne risulta si dissipa subito dopo. È inutile trattenere il respiro contro i veleni inalati, dato che essi agiscono sulle membrane nasali, i dotti lacrimali e altre parti del corpo.
Ingerito [Ingested]. Una creatura deve inghiottire un’intera dose del veleno ingerito per subirne gli effetti. La dose può essere trasmessa tramite cibi o bevande. Il GM può decidere che una dose ridotta possa mitigare gli effetti del veleno, fornendo un vantaggio al tiro salvezza o dimezzando i danni prodotti da un tiro salvezza fallito.

Veleni
OggettoTipoPrezzo per Dose
Essenza di etereInalato300 mo
Fumi di otureInalato500 mo
Lacrime di mezzanotteIngerito1.500 mo
MaliziaInalato250 mo
Muco di ragno talpaContatto200 mo
Olio di taggiteContatto400 mo
Sangue di assassinoIngerito150 mo
Siero della veritàIngerito150 mo
Tintura pallidaIngerito250 mo
TorporeIngerito600 mo
Veleno degli elfi oscuriFerita200 mo
Veleno di serpenteFerita200 mo
Veleno di verme purpureoFerita2.000 mo
Veleno di vivernaFerita1.200 mo

Veleni di Esempio

Ogni tipo di veleno ha i propri specifici effetti debilitanti. +

Essenza di Etere [Essence of Ether] (Inalato)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15 o restare avvelenata per 8 ore. La creatura così avvelenata è anche priva di sensi. La creatura si risveglia se subisce danni o se un’altra creatura impiega un’azione per svegliarla.

Fumi di Oture [Burnt Othur Fumes] (Inalato)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13 o subire 10 (3d6) danni da veleno, e deve ripetere il tiro salvezza all’inizio di ciascun suo turno. Per ogni ulteriore tiro salvezza fallito, la creatura subisce 3 (1d6) danni da veleno. Dopo tre tiri salvezza riusciti, il veleno termina i suoi effetti.

Lacrime di Mezzanotte [Midnight Tears] (Ingerito)

Una creatura che ingerisca questo veleno non subisce effetti fino al battere della mezzanotte. Se per allora il veleno non è ancora stato neutralizzato, la creatura deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 17, subendo 31 (9d6) danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera. 

Malizia [Malice] (Inalato)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15 o restare avvelenata per 8 ore. La creatura così avvelenata è anche accecata.

Muco di Verme Iena [Crawler Mucus] (Contatto)

Questo tipo di veleno viene raccolto dal corpo morto o inabile di un verme iena. Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13 o restare avvelenata per 1 minuto. La creatura così avvelenata è anche paralizzata. La creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se lo supera. 

Olio di Taggite [Oil of Taggit] (Contatto)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13 o restare avvelenata per 24 ore. La creatura così avvelenata è anche priva di sensi. La creatura si risveglia se subisce danni.

Sangue di Assassino [Assassin’s Blood] (Ingerito)

Una creatura vittima di questo veleno deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 10. Se fallisce il tiro salvezza, subisce 6 (1d12) danni da veleno e resta avvelenata per 24 ore. Se supera il tiro salvezza, la creatura subisce la metà dei danni e non è avvelenata.

Siero della Verità [Truth Serum] (Ingerito)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11 o restare avvelenata per 1 ora. La creatura così avvelenata non può pronunciare volontariamente una menzogna, come se fosse sottoposta all’incantesimo zona di verità.

Tintura Pallida [Pale Tincture] (Ingerito)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 16 o subire 3 (1d6) danni da veleno e restare avvelenata. La creatura così avvelenata deve ripetere il tiro salvezza ogni 24 ore, subendo 3 (1d6) danni da veleno se fallisce il tiro salvezza. Fino al termine dell’effetto del veleno, il danno inflitto dal veleno non può essere curato in alcun modo. Dopo aver superato sette tiri salvezza contro questo effetto, esso termina e la creatura può essere curata normalmente.

Torpore [Torpor] (Ingerito)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15 o restare avvelenata per 4d6 ore. La creatura così avvelenata è anche inabile. 

Veleno degli Elfi Oscuri [Drow Poison] (Ferita)

Una creatura vittima di questo veleno deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13 o restare avvelenata per 1 ora. Se fallisce il tiro salvezza di 5 o più, la creatura cade anche priva di sensi finché il veleno è in azione. La creatura si risveglia se subisce danni o se un’altra creatura impiega un’azione per svegliarla.

Veleno di Serpente [Serpent Venom] (Ferita)

Questo veleno viene raccolto dal corpo morto o inabile di un serpente velenoso gigante. Una creatura vittima di questo veleno deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 11, subendo 10 (3d6) danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Veleno di Verme Porpora [Purple Worm Poison] (Ferita)

Questo veleno viene raccolto dal corpo morto o inabile di un verme porpora. Una creatura vittima di questo veleno deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 19, subendo 42 (12d6) danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Veleno di Viverna [Wyvern Poison] (Ferita)

Questo veleno viene raccolto dal corpo morto o inabile di una viverna. Una creatura vittima di questo veleno deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15, subendo 24 (7d6) danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.